Ben Sulayem: «Andretti non resterà senza motore»
16/10/2023 18:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come noto, la Andretti Formula Racing ha ricevuto l'approvazione della FIA nella prima fase del processo di selezione per entrare in Formula 1. Adesso la palla è nelle mani della FOM, che deve raggiungere un accordo commerciale con il team americano. Quest'ultimo, intanto, è impegnato nella risoluzione di alcune problematiche legate al motore.

L'Andretti Formula Racing e il "caso" Power Unit

Andretti, che teoricamente correrà in partnership con la Cadillac, ha in programma di realizzare un suo motore in futuro. Tuttavia, i tempi ristretti costringeranno inizialmente la squadra americana (sempre nell'eventualità che la seconda fase vada a buon fine) a montare sulle proprie vetture una power unti fornitagli da un altro team. Fino a qualche giorno fa, sembrava che tale team fosse la Renault, ma la scorsa settimana è emerso che il pre-contratto sottoscritto tra le parti si è concluso senza arrivare a un accordo per il rinnovo. Adesso la domanda è: Andretti troverà un costruttore? La risposta è arrivata da Ben Sulayem, presidente della Federazione Automobilistica Internazionale.

Le parole del presidente Ben Sulayem

Ben Sulayem: «Andretti non resterà senza motore»

"I motori non si costruiscono in 4 o 5 anni. All'inizio Andretti dovrà accordarsi per avere la fornitura di motori", ha sottolineato Ben Sulayem ai microfoni di Motorsport.com. In sostengo di Andretti c'è l'Appendice 6 del Regolamento Sportivo di F1, in base alla quale il team americano potrà richiedere la fornitura a uno dei costruttori che riforniscono il minor numero di clienti. 

"Anche Audi fornirà motori solo per il proprio team, ma le clausole del regolamento prevedono che i nuovi fornitori di motori siano inizialmente esentati dall'obbligo di fornire team clienti", ha spiegato il numero uno della FIA. "Con le regole, nessuno può dire no. Se tutti i team dicono di no, allora la FIA ha il potere dei dire che se ci sono 2 produttori di motori potenzialmente disponibili, li mettiamo a sorteggio e ne prendiamo uno", ha aggiunto.

Infine, Ben Sulayem ha concluso il suo intervento indicando i team papabili: "Non è un segreto e sono sicuro che possa trattarsi di Alpine e Honda. Una di loro dovrà fornire il team, perché questo è il regolamento".

Leggi anche: Stoddart avverte Andretti: «Difficile entrare in F1 e sopravvivere»

Leggi anche: Penalità Hamilton in Qatar, la FIA riapre l'investigazione: tutti i dettagli

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com


Tag
ben sulayem | andretti | formula 1 | fia | honda | alpine |